domenica 2 agosto 2009

XVIII domenica "per annum"

Quando la folla vide che Gesú non era piú là e nemmeno i suoi discepoli salí sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesú ... "In verità, in verità vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati".

La folla cerca Gesú; ma la loro ricerca non è disinteressata; li spinge un tornaconto materiale: Gesú è colui che può sfamarli gratuitamente. Per questo volevano farlo re. Avevano visto il miracolo, ma non avevano capito niente. Gesú non se la prende, ma cerca di farli maturare spiritualmente: "Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna".

"Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?".

Ancora non capiscono. Gesú dice loro: "Datevi da fare"; e loro, da buoni giudei, pensano che si tratti di fare qualcosa, che sia tutto una questione di opere. Ma Gesú precisa: "Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato". Ciò che conta non sono le opere, ma la fede.

"Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai?
".

"OK, siamo disposti a crederti; ma prima devi dimostrarci la tua autorità: per favore, dacci un segno, possibilmente uno simile a quello della manna nel deserto". Ma come? Rimaniamo strabiliati: avevano appena assistito a un segno simile a quello della manna, e ora vanno cercando altri segni? Abbiamo qui la riprova che non avevano capito nulla. Forse, la maggior parte di loro non s'era neppure accorta del miracolo: avevano mangiato, senza neppure chiedersi da dove provenisse quel pane; forse pensavano che Gesú si fosse portato dietro un rifornimento di pane e di pesci per i suoi simpatizzanti... Gesú, ancora una volta, non si scompone. Lui, che aveva appena finito di dare un segno — e che segno! — precisa che non darà alcun segno; meglio, che non sarà lui a dare il segno che attendono; è il Padre che dà tale segno: "È il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero". Gesú stesso è il segno che il Padre dà agli uomini, il pane di cui loro sono alla ricerca, non quello materiale, ma quello vero, quello dal cielo: "Io sono il pane della vita". Per cogliere questo segno, è necessaria la fede: "Chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!".